IT | EN

I rimedi per la menopausa: terapia ormonale o fitoterapia?

rimedi per la menopausa

Il Prof. Vittorio Unfer, in questa intervista, parla di uno degli argomenti trattati in occasione dell’8° Congresso Nazionale Sifiog: la menopausa e i rimedi giusti per viverla meglio.

Durante il Congresso, opinion leader nazionali si sono confrontati su questo argomento, sottolineando come la menopausa non sia una malattia, ma un periodo di transizione nella vita della donna, a pari dell’adolescenza, che può essere trattata sia con terapia ormonale sostitutiva che con fitoterapia.

A quale età arriva la menopausa?

La vita media si è prolungata, così come l’arrivo della menopausa. L’età in cui la donna entra in questa nuova fase della sua vita è tra i 48 e i 52 anni. Considerando che una vita media va tra gli 82/84 anni, possiamo ben dire che oltre 30 anni della vita della donna vengono trascorsi in menopausa.

Quali sono i sintomi della menopausa?

La menopausa non è una malattia, ma un momento di transizione che causa nella donna disturbi e difficoltà di interazione personale, sia in ambiente lavorativo che familiare. Tra i disturbi più comuni riconosciamo le famose vampate. Queste sono manifestazioni vaso-motorie che determinano una problematica di carattere sociale, ma che possono essere anche spia di un rischio cardio-vascolare.

Quali sono i rimedi per la menopausa?

Parliamo ora dei rimedi per la menopausa e se le donne vanno trattate. E come farlo visto che si tratta di un processo estremamente fisiologico? Dopo molti anni in cui si è parlato dei rischi della terapia ormonale sostitutiva, oggi risulta che i vantaggi sono maggiori dei rischi stessi ed è importante, una volta individuata la paziente che necessita di cure, utilizzare la terapia ormonale. Ma possiamo prendere in considerazione anche i rimedi naturali come la fitoterapia.

Terapia ormonale sostitutiva o fitoterapia?

Le armi fitoterapiche, ovvero i famosi fitoestrogeni, hanno un potere estrogenico molto più basso degli estrogeni, ma la loro efficacia è molto vicina al 40-50% nelle pazienti trattate. Questi ormoni naturali sono un’arma terapeutica e consistono in sostanze che provengono dalla soia. Possiamo trovarle in alcuni prodotti alimentari come latte e yogurt di soia, integratori alimentari o in altre forme.

Molte pazienti giovano di un trattamento fitoterapico, che è senza nessun effetto collaterale ed efficace in una grande percentuale di casi.
Nell’ipotesi in cui non fosse efficace si può pensare a una terapia ormonale a patto che la paziente sia normopeso, non sia fumatrice, faccia regolarmente attività fisica aerobica e che non presenti rischi trombo-embolici.

Leggi anche